In Italia, la figura dell’implantologo non prevede un titolo di specializzazione universitaria riconosciuta, di conseguenza non esiste un elenco ufficiale di dentisti specializzati in impianti dentali.
Da un punto di vista legale, nel nostro Paese sono due le figure abilitate a esercitare l’implantologia dentale:
- l’odontoiatra, cioè il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria,
- il medico, laureato in Medicina e Chirurgia iscritto all’Albo degli Odontoiatri.
L’implantologia
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con gli impianti dentali. La tecnica consente di sostituire un dente singolo o gruppi di denti. In questo modo si ha la possibilità di ripristinare un’arcata dentale interrotta o accorciata, oppure di realizzare un supporto per una protesi fissa completa.
Gli impianti dentali sono molto efficienti, ripristinando la funzionalità estetica e motoria al paziente. Numerosi studi, a lungo termine, effettuati su pazienti sottoposti a terapia implantare hanno dimostrato che la durata degli impianti moderni è elevata. Il risultato della metodica risulta efficiente e predicibile. Dopo dieci anni la percentuale di successo degli impianti dentali risulta compresa tra il 91 ed il 95%.
Impianti dentali: il ruolo del paziente
Il successo della terapia implantare dipende tuttavia da alcuni requisiti generali. Innanzitutto un buono stato di salute sistemica del paziente, sufficiente tessuto osseo di buona qualità, adeguata igiene orale e buona collaborazione del paziente sono in grado di determinare il successo o meno dell’impianto. Alcune patologie possono condizionare la terapia implantare. Nei paziente che presentano diabete mellito in mancanza di controllo glicemico o di parodontite non trattata, è controindicato procedere con la terapia, oppure sono richiesti particolari accorgimenti.
Impianti dentali: il ruolo dell’implantologo
Lo specialista deve esaminare caso per caso e comprendere le esigenze di ogni paziente. Ognuno ha necessità di un programma personalizzato. Proprio per questo le competenze dell’implantologo sono in grado di garantire elevate percentuali di successo in linea con quelle presenti in letteratura. Con la sua formazione e specializzazione, l’implantologo è capace di determinare una corretta pianificazione pre-implantare, l’applicazione di adeguati protocolli chirurgico-protesici, e validi programmi di mantenimento con attenzione agli stili di vita. Il fumo, il consumo di alcol e la scarsa igiene orale sono le cause maggiori per l’insuccesso degli impianti dentali. Cerca l’implantologo più vicino a te consultando la nostra mappa.
Guarda il video per approfondire ulteriormente
Leggi anche
- Impianti dentali pro e contro
- Chi può mettere gli impianti?
- Implantologia All on Four: cos’è e in quali casi viene proposta