Da diversi anni, la comunità scientifica ha posto l’attenzione sulla relazione esistente tra salute e stili di vita.
È noto a tutti come l’adozione di uno stile di vita sano sia di grande sostegno per l’organismo. Delle buone abitudini, infatti, possono garantire una tendenza ad ammalarsi inferiore, soprattutto a livello cardiovascolare, infiammatorio e metabolico. Inoltre, lo stile di vita è in grado di condizionare il decadimento cognitivo e fisico.
Come le cattive abitudini influiscono sulla salute
Cattive abitudini come l’uso e l’abuso di sigarette e alcool sono alla base di un invecchiamento precoce. Ciò, accompagna a una dieta poco equilibrata favorisce l’indebolimento e può interessare indifferentemente uomini e donne. Al contrario, l’attività fisica regolare risulta essere un grande alleato in grado di prevenire problemi di salute anche nelle persone con rischi più elevati.
Sport e salute orale
Anche la salute orale può trarre giovamento dallo sport.
In uno studio condotto sulla correlazione tra salute orale e attività fisica, sono state esaminate oltre 39.000 persone per 12 anni. Dallo studio è emerso che effettuando attività fisica con regolarità la possibilità di ammalarsi di parodontite si riduce del 13%. Questo dato aumenta per le persone che hanno più di 65 anni. Una ricerca condotta più recentemente ha evidenziato che chi pratica meno di 4 ore settimanali di attività fisica ha un rischio del 36% maggiore di essere colpito da una forma di parodontite grave quando confrontato con chi ne pratica più di 4.
La salute della bocca condiziona la salute generale
I risultati delle ricerche effettuate sono molto interessanti. Essi hanno dimostrato che la condizione di salute della bocca e dei denti è strettamente legato alla salute dell’individuo. Proprio per questo è cruciale imparare ad adottare uno stile di vita sano e all’insegna dell’attività fisica, meglio se all’aria aperta.
Leggi anche