L’apparecchio può essere efficace nel curare la parodontite? Il trattamento ortodontico (cioè l’apparecchio) può costituire una elemento utile durante la terapia parodontale.
Spesso i denti, a causa della perdita del supporto parodontale causato dalla malattia, possono spostarsi:
- possono aprire dei diastemi che prima erano assenti;
- i denti possono inclinarsi verso l’avanti o allungarsi verso il basso.
Riposizionarli correttamente non solo ne migliora l’estetica, ma rende sicuramente più semplice anche mantenerli ben puliti. Ecco dunque che l’apparecchio può aiutare a correggere i danni causati dalla parodontite.
Tuttavia è molto importante che questo trattamento ortodontico avvenga al termine della terapia parodontale e cioè quando l’infezione parodontale è stata completamente eliminata e risolta. Infatti, muovere i denti in presenza di una parodontite in fase attiva può sicuramente contribuire ad un’ulteriore peggioramento della malattia e talvolta causare addirittura la perdita di alcuni denti.
Un altro elemento fondamentale è che durante tutta la durata della terapia ortodontica i pazienti devono essere sottoposti a visite di controllo periodiche per verificare un corretto livello di igiene orale.
L’ortodonzia non rappresenta quindi un modo per curare la parodontite, ma può aiutare il paziente a riconquistare una migliore estetica e una corretta funzione masticatoria.
Leggi anche