Il motto del 2024 della Giornata Europea delle Gengive Sane promossa da EFP, European Federation of Periodontology, è: “Gums rock! Keep them safe!” (Le gengive “spaccano”! Tenetele al sicuro!). Questo motto è stato ideato per risuonare in particolare con la generazione più giovane – nello specifico la Generazione Z – infatti, c’è ancora una grande mancanza di consapevolezza sulla prevenzione, specialmente tra i giovani.
Il messaggio della giornata
Il messaggio che EFP porta avanti da diversi anni è da sempre incentrato sulla prevenzione: prendendosi cura delle proprie gengive è possibile prevenire tantissimi problemi di salute. Un sorriso in salute è infatti il primo passo per uno stile di vita più sano e permette di risparmiare denaro in futuro, grazie alla prevenzione.
È fondamentale aumentare la consapevolezza sul ruolo determinante dell’igiene orale per avere gengive sane, nonché sul collegamento tra la salute delle gengive e molte malattie sistemiche, come diabete, malattie cardiache, Alzheimer, disfunzione erettile e persino alcuni tipi di cancro.
Il focus è sull’educazione verso una serie di comportamenti che è possibile adottare per mantenere in salute le gengive, come seguire corrette pratiche di igiene orale, effettuare regolari visite da professionisti della salute orale ed evitare abitudini dannose per la salute delle gengive, come il consumo di zuccheri e il fumo.
In definitiva, l’obiettivo della giornata è diffondere una consapevolezza universale sull’importanza della salute delle gengive e incoraggiare l’adozione di abitudini sane in tutto il mondo, soprattutto tra i giovani, che possono iniziare da subito a prendersi cura delle proprie gengive evitando problemi di salute futuri.
Scarica la scheda informativa di SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) con le raccomandazioni per una corretta igiene orale domiciliare.