L’igienista dentale è un professionista della salute orale specializzato nella prevenzione e nella cura di alcune patologie odontoiatriche. In particolare, si occupa di mantenere la salute della bocca attraverso una serie di interventi e consigli personalizzati rivolti a pazienti di tutte le età.
Cosa fa un igienista dentale?
Il lavoro dell’igienista orale si articola in diverse attività, come la rimozione di placca e tartaro dai denti a livello sopragengivale (igiene orale professionale), la sigillatura dei solchi dentali e l’applicazione di fluoro per prevenire le carie. Nel caso invece di situazioni più complesse, come i casi di parodontite, l’igienista si occupa della terapia non chirurgica utilizzando la strumentazione sottogengivale. Questa figura professionale si occupa anche dell’estetica del nostro sorriso in quanto, tra le sue competenze, rientra anche il trattamento di sbiancamento dentale.
In quali contesti lavora?
L’igienista orale solitamente lavora in uno studio o in un reparto di odontoiatria, in collaborazione con un dentista.
Normalmente le visite di igiene orale sono più frequenti di quelle odontoiatriche, per questo motivo la figura dell’igienista è cruciale nell’individuare precocemente lesioni sospette da sottoporre ad una diagnosi approfondita.
Che titolo di studio ha l’igienista dentale?
Per svolgere questa professione è necessario frequentare un corso di laurea triennale in Igiene Dentale, che prevede, oltre a lezioni frontali, un intenso tirocinio già a partire dal primo anno. In questo modo lo studente acquisisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il suo lavoro in modo competente ed efficace.
Quali consigli riceve il paziente durante la visita?
Parte integrante del ruolo dell’igienista è guidare il paziente nelle pratiche di pulizia orale quotidiane. Ha il compito, quindi, di fornire istruzioni personalizzate su quali strumenti scegliere (spazzolino, filo interdentale, scovolini) e come utilizzarli al fine di ridurre il rischio di patologie della bocca.
L’igienista orale è un alleato fondamentale per la prevenzione delle malattie dentali e, insieme al dentista, aiuta i propri pazienti a mantenere di una bocca sana, contribuendo così al benessere generale della persona.
Leggi l’articolo in pillole
Leggi anche