In che modo alitosi e gengive sono correlate? L’alitosi è uno dei sintomi di allarme che può ricondurre alla presenza di problemi alle gengive come gengivite o parodontite.
Circa il 90% delle cause di alito cattivo può essere ricondotto a disturbi del cavo orale. Tra le cause che contribuiscono al problema troviamo:
- Stile di vita non corretto;
- Alimentazione non controllata;
- Igiene orale non ben mantenuta o scarsa.
Vi sono alte probabilità che il paziente o chi gli sta vicino abbia la spiacevole percezione di alitosi. Ciò può accadere se permangono residui di cibo tra i denti, se è presente placca batterica, se sono presenti tasche parodontali, se non è stata correttamente detersa la lingua.
I batteri presenti nelle “nicchie” del cavo orale si organizzano formando un biofilm in grado di liberare composti volatili contenenti zolfo, responsabili principali del cattivo odore trasmesso e percepito attraverso la respirazione e la fonazione.
La parodontite non curata aumenta il rischio che si verifichi tutto ciò. Questo è dovuto alla tipologia di batteri che si selezionano nel cavo orale e alla presenza di tasche profonde.
A questo va aggiunto che il fumo di sigaretta di per sé contribuisce a peggiorare sia l’alitosi che la parodontite. Anche alcuni farmaci, lo stress e condizioni che possono causare diminuzione della salivazione possono contribuire ad acuire il problema.
Alitosi e gengive: rimedi
Attenzione quindi a rivolgersi al proprio dentista qualora si abbia la sensazione di alito cattivo! Un’attenta diagnosi permetterà di mettere a fuoco il problema e di impostare la corretta terapia professionale e domiciliare per risolvere il problema.
Una corretta igiene orale domiciliare, una sana alimentazione, l’astensione dal fumo e corretti stili di vita sono ovviamente consigli basilari ma fondamentali. Inoltre, è opportuno verificare che:
- non vi sia infiammazione dei tessuti parodontali;
- otturazioni o protesi presenti siano congrue;
- il dorso della lingua sia pulito;
- le tonsille non trattengano nelle loro cripte placca o cibo.
Non affidarti alla solita caramella o allo spray orale senza aver ben compreso quale sia lo stato di salute del cavo orale. Impara a riconoscere i campanelli di allarme.